La GRAFOLOGIA (dal greco γραφή: scrittura λογεῖν: studiare) è un’affascinante disciplina scientifica che studia le principali caratteristiche psicologiche di una persona attraverso l’analisi del suo gesto grafico.
La scrittura è una Funzione Esecutiva del Sistema Cognitivo, che unisce la pianificazione del sistema linguaggio tra l’apprendimento e la sua decodificazione, andando ad organizzare gli elementi appresi trasformandoli in azioni grafiche, uniche ed irripetibili caratterizzanti il dna grafologico di ogni individuo.
Quindi la grafologia, nelle sue diverse applicazioni e con le svariate metodologie ad oggi teorizzate, permette di riconoscere il soggettivismo grafico di ogni individuo, disegnando un quadro preciso che lo rappresenta nell’interezza della sua unicità.
La PERIZIA è una specializzazione del settore della grafologia giudiziaria e si basa, attraverso la realizzazione di perizie grafologiche, sulla comparazione di scritture al fine di stabilirne l’autenticità e la riconducibilità ad un solo autore. Tale studio procede con tecniche di analisi scientifica, adeguatamente supportate da approfondimenti strumentali: macchina fotografica, scanner, microscopio, lampada di Wood, luce a infrarosso, rilievo di carta e inchiostro, etc.
Il presupposto indispensabile per capire adeguatamente l’espressione è la conoscenza delle rappresentazioni fondamentali, in gran parte inconsce, che influiscono sull’atto grafico. L’uomo che scrive disegna inconsapevolmente la sua natura interiore. La scrittura cosciente è un disegno inconscio, disegno di sé, un autoritratto. (M. Pulver)